ANALISI

ANALISI

EC

EC

Ambiente e Salute

Bellinzona

 
 

Anche se l'amianto è vietato da molto tempo, questo materiale continua a rappresentare un pericolo per la salute dei lavoratori. Infatti, negli edifici costruiti prima del 1990 questo materiale è ancora presente, con gravi conseguenze.

Smaltire l’amianto è diventato un problema di fondamentale importanza per la salute umana e ambientale. L’amianto è severamente vietato in Svizzera e nella maggior parte dei paesi europei. Dalle leggi che ne dispongono la rimozione obbligatoria sono derivate anche una serie di normative specifiche che comprendono le modalità di smaltimento per bonificare le strutture contenenti l’eternit.

Per evitare seri problemi alla salute è fondamentale affrontare lo smaltimento dell’eternit affidandosi a perizie uficiali in grado di certificarne l’assenza o la totale rimozione.

 

Eternit è un marchio registrato di fibrocemento e il nome di una ditta che lo produce.

Utilizzato in edilizia come materiale da copertura nella forma in lastra piana o ondulata, oppure come coibentazione di tubature.

La commercializzazione in vari paesi dell’europa, della variante cemento-amianto di tale prodotto, è cessata tra il 1992 e il 1994

Opuscolo informativo

Perizie amianto URGENTI: 079 8900 900 . Consulente: Attilio Bisagni - attilio@bisagni.ch

Notizie E COMMENTI sulla nostra pagina

L'asbesto o amianto è un insieme di minerali del gruppo degli inosilicati, appartenente alle serie mineralogiche del serpentino e degli anfiboli.

In natura è un materiale molto comune. La sua resistenza al calore e la sua struttura fibrosa lo rendono adatto come materiale per indumenti e tessuti da arredamento a prova di fuoco, ma la sua ormai accertata nocività per la salute ha portato a vietarne l'uso in molti Paesi. Le polveri contenenti fibre d'amianto, respirate, possono causare gravi patologie, l'asbestosi per importanti esposizioni, tumori della pleura (ovvero il mesotelioma pleurico), e il carcinoma polmonare.

Gli amianti più cancerogeni sono gli anfiboli, fra essi il più temibile è la crocidolite. Una fibra di amianto è 1300 volte più sottile di un capello umano. Non esiste una soglia di rischio al di sotto della quale la concentrazione di fibre di amianto nell'aria non sia pericolosa: un'esposizione prolungata nel tempo o ad elevate quantità aumenta esponenzialmente le probabilità di contrarle.

AMIANTO, ETERNIT, AMBIENTE E SALUTE

La perizia per determinare la presenza di materiali contenenti amianto è OBBLIGATORIA dal 1 gennaio 2014 per qualsiasi ristrutturazione o demolizione di qualsiasi struttura anche non abitata.

Affidarsi a personale ben qualificato è neccessario per pianificare un corretto risanamento e all’occorrenza, la direzione e il controllo degli eventuali lavori di risanamento che dovranno essere effettuati da un’impresa terza autorizzata SUVA.